Skip to main content

Finalmente il laboratorio di Consula Ambiente ha ottenuto l’accreditamento anche per la determinazione della Listeria monocytogenes, un batterio purtroppo molto diffuso in ambito alimentare.

Nei Paesi occidentali la listeriosi rappresenta un problema di sanità pubblica sempre più importante: la malattia può manifestarsi con quadri clinici severi e tassi di mortalità elevati, soprattutto in anziani, donne in gravidanza, neonati e adulti immuno-compromessi.

Il problema è la capacità del batterio di crescere e riprodursi a temperature molto variabili (da 4 fino a 45°C), nonché la sua capacità di tollerare ambienti salati e pH acidi che lo rendono un batterio molto resistente a varie condizioni ambientali, incluse quelle che si hanno nella produzione e nella lavorazione degli alimenti. In condizioni favorevoli, Listeria monocytogenes può crescere nell’alimento contaminato fino a raggiungere concentrazioni tali da causare un’infezione nell’uomo e pertanto rappresenta un pericolo per i prodotti pronti al consumo e i prodotti con una lunga vita commerciale (shelf-life).

Gli alimenti principalmente associati alla listeriosi comprendono: pesce affumicato (es. salmone), prodotti a base di carne (paté di carne, hot dog, carni fredde tipiche delle gastronomie), formaggi a pasta molle, formaggi erborinati, formaggi poco stagionati; vegetali preconfezionati e latte non pastorizzato.

La listeriosi rientra nel gruppo di malattie per le quali sono state stabilite, sia negli Stati Uniti che in Europa, reti di sorveglianza sulla sicurezza alimentare con obbligo di denuncia. Queste reti, volte a individuare focolai di infezione e a determinarne la causa, permettono di agire sia ritirando i prodotti dal mercato che adottando le necessarie misure nei confronti degli impianti di produzione e informando la popolazione a rischio.” (fonte: EpiCentro ISS Listeriosi).

Da oggi, nel nostro laboratorio siamo in grado di verificarne la presenza e la quantità sia su campioni di alimenti che su superfici, con metodo UNI EN ISO 11290-2:2017 accreditato da Accredia.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sul nostro laboratorio di analisi e sui servizi di consulenza ambientale offerti da Consula Ambiente.